La Funzione del Tempo

L’ego ha una strana nozione del tempo e potresti benissimo cominciare a metterlo in dubbio partendo da questa nozione. L’ego investe pesantemente nel passato e alla fine crede che il passato sia il solo aspetto significativo del tempo. Ricorda che la sua enfasi sulla colpa lo mette in grado di assicurarsi la sua continuità rendendo il futuro come il passato, e così evitando il presente. Con la nozione di pagare nel futuro per il passato, il passato diventa ciò che determina il futuro, rendendoli continui senza l’intervento del presente. Poiché l’ego considera il presente soltanto come una breve transizione verso il futuro, nella quale porta il passato nel futuro interpretando il presente nei termini del passato.

Il “presente” non ha alcun significato per l’ego. Il presente gli ricorda semplicemente le ferite passate ed esso reagisce al presente come se fosse il passato. L’ego non può tollerare la liberazione dal passato e, sebbene il passato sia finito, l’ego cerca di preservare la propria immagine reagendo come se fosse presente. Detta le tue reazioni nei confronti di coloro che incontri nel presente prendendo come punto di riferimento il passato, oscurando la loro realtà presente. In effetti, se segui i dettami dell’ego, reagirai a tuo fratello come se fosse qualcun altro e ciò sicuramente ti impedirà di riconoscerlo per quello che è. E riceverai da lui i messaggi provenienti dal tuo passato perché, rendendolo reale nel  presente, ti stai proibendo di lasciarlo andare. in questo modo ti neghi il messaggio di liberazione che ogni fratello ti offre nel presente.

Le figure indistinte del passato sono precisamente ciò a cui devi sfuggire. Non sono reali e non hanno presa su di te a meno che tu non le porti con te. Esse portano nella tua mente i segni del dolore, e ti incitano ad attaccare nel presente come rivalsa per n passato che non è più. E questa è una decisione che porta a un dolore futuro. A meno che non  impari che il dolore passato è un’illusione, scegli un futuro di illusioni e perdi molte opportunità che potresti trovare per liberarti nel presente. L’ego vuole preservare i tuoi incubi ed impedirti di risvegliarti e comprendere che sono passati. Riconosceresti forse un incontro santo se lo percepissi semplicemente come un incontro con il tuo passato? Poiché non ti incontreresti con nessuno e la condivisione della salvezza, che rende l’incontro santo, verrebbe esclusa dalla tua vista. Lo spirito Santo ti insegna che incontri sempre te stesso e l’incontro è santo perché tu lo Sei. L’ego ti insegna che incontri sempre il tuo passato, e poiché i tuoi sogni non sono stati santi, il futuro non può esserlo e il presente è senza significato.

Il tempo sarà come tu lo interpreterai, perché di per sé non è nulla.

 

Un Corso in Miracoli20200514_1133392241926817776305697.jpg

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...